UNA SICILIA MILITARIZZATA
Il MUOS (Mobile User Objective System) di Niscemi

Niscemi (Sicilia), 2022

© Eliana Lale Khan

La Sicilia è una delle regioni italiane con il piú basso tasso di investimenti in infrastrutture e con uno dei piú alti di disoccupazione. Ma la sua posizione strategica nel Mediterraneo ha permesso la costruzione nel 1991 della Base di Niscemi Naval Radio Transmitter Facility (NRTF), distaccamento del Naval Air Station Sigonella (NAS Sigonella) che si trova a Lentini in provincia di Siracusa a circa cinquanta Km di distanza. Nel 2008 iniziano i lavori per estendere la base incorporando il Mobile User Objective System (MUOS): un sistema di telecomunicazione satellitare formato da quattro basi terrestri (Hawaii, Virginia, Australia Occidentale e Niscemi) e quattro satelliti, piú uno di riserva. Il tutto è gestito dalla NATO e dalla United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti.

La salute e il benessere dei cittadini di Niscemi vengono messe a repentaglio con la costruzione di questa struttura in accordo con il Ministero della Difesa italiano, invadendo la Riserva Naturale Orientata della Sughereta ed infrangendo le norme europee e nazionali attualmente vigenti che regolano i campi elettromagnetici. Ciò ha spinto la popolazione del paese e numerosi siciliani a dar vita al movimento ambientalista e antimilitarista “NoMuos”. Le proteste crescono negli anni e la vicenda del MUOS di Niscemi diviene una disputa pubblica tra i siciliani, a seguito delle pressioni sull’amministrazione locale e la provincia di Caltanissetta. Ciò nonostante il MUOS, dopo il verdetto finale della Corte di Cassazione, diventa pienamente operativo dal febbraio 2017.

Nel tempo le proteste e i comitati si sono indeboliti a causa delle ripercussioni legali e dello scarso riscontro mediatico. Dopo dieci anni, nonostante il continuo supporto della politica e della scienza, non è ancora stato possibile fermare il funzionamento dell’impianto. Quella che una volta era una lotta risonante in tutta la Sicilia è stata poco a poco dimenticata dai siciliani stessi. Solo nell'ultimo anno il movimento NoMuos si è risvegliato a causa della guerra in Ucraina che ha visto i pacifisti e antimilitaristi schierarsi con decisione contro la presenza militare nell’isola.