THE ANGELS
gli angeli della X zona

Roma (Lazio), 2023

© Andrea Berrelli

Tra il 2020 e il 2023 il pianeta ha affrontato una devastante serie di incendi boschivi su scala globale, dall'Egeo alle Hawaii, dal Canada all'Australia. Secondo la FAO, la superficie bruciata ha toccato i 42 milioni di ettari, il secondo dato più alto mai registrato. Secondo le rilevazioni possibili dal 2006, in Europa il 2022 è stato il peggiore, con oltre 830.000 ettari bruciati, che hanno colpito duramente Spagna, Portogallo, Italia e Francia. I danni economici stimati in Europa superano i 2,5 miliardi di euro. In Italia gli incendi hanno devastato oltre 50.000 ettari, colpendo principalmente Lazio, Sicilia e Sardegna. 

Il Lazio, con oltre il 40% del territorio ricoperto da vegetazione è particolarmente vulnerabile. Dal 2017 gli incendi sono aumentati del 124,8%, un trend preoccupante. E proprio nel 2022 ha registrato ben 4.336 incendi.

Gli incendi boschivi hanno conseguenze sull’ambiente, l’economia e la salute: la vegetazione distrutta impatta sulla biodiversità, sul clima e sulla protezione del suolo; i danni economici colpiscono infrastrutture, agricoltura e turismo; l'inquinamento atmosferico mina la salute umana e animale. Le cause principali sono riconducibili al cambiamento climatico e all'attività umana. Il clima più caldo e le precipitazioni ridotte favoriscono la propagazione del fuoco, mentre incendi dolosi, agricoltura e attività ricreative contribuiscono significativamente all’aumento del rischio di incendi. Le misure preventive includono la riduzione delle attività umane a rischio, il miglioramento della gestione forestale e l'educazione sulla prevenzione.

THE ANGELS, associazione attiva nella protezione civile del X municipio di Roma, dal 1995 svolge un ruolo cruciale nella prevenzione e nel contrasto agli incendi nel Lazio. Volontari di tutte le età e professioni si dedicano con passione e impegno con la campagna annuale AIB (Anti Incendio Boschivo) alla prevenzione, alla sorveglianza e allo spegnimento degli incendi . Solo nel X Municipio nel 2022 hanno risposto con oltre 190 interventi.E il rischio persiste nel 2023, nonostante le condizioni meteorologiche meno drammatiche.
I THE ANGELS si sono distinti anche su interventi nazionali e durante la gestione di emergenze, come il terremoto di Amatrice del 2016. Se la sfida degli incendi boschivi richiede sforzi globali per affrontarne le cause, implementarne le misure preventive e sostenere gruppi a livello locale come questo permette di attivare concrete misure di protezione per i nostri territori e le comunità che li abitano.